Emanuele Venelante dello Sport Village medaglia di bronzo per il taekwondo

0
2160

Medaglia di bronzo per il taekwondo ai campionati italiani Senior, cinture nere, a Busto Arsizio per Emanuele Venelante 17enne di Acerra, ma iscritto alla squadra taekwondo ASD Sport Village Campania di Caivano.

L’atleta ha già un palmares importante dopo due anni di pandemia che ha rallentato l’attività sportiva: il 21 settembre del 2021 è medaglia d’oro ai campionati regionali Junior, il 30 ottobre 2021, medaglia di bronzo ai campionati Senior e come detto, qualche giorno fa medaglia di bronzo ai campionati italiani.

L’artefice di questi risultati, senza dubbio, è il maestro Pietro De Gregorio che ha formato il ragazzo già dai 5 anni, fino ad oggi. De Gregorio è stato il primo a portare il taekwondo a Caivano, nel 2019, trovando la disponibilità dei proprietari dello Sport Village Campania di Caivano, a Casolla. Il maestro pratica questa disciplina da circa 30 anni, con entrambe le figlie, Assunta e Rosa già cintura nera.

Emanuele Venelante e il maestro De Gregorio

La prima figlia, Susy, di 19 anni ha già il diploma di allenatore e coadiuva il papà nei tre turni di allenamento allo Sport Village il martedì, giovedì e sabato pomeriggio.

Il Taekwondo è un’arte marziale formativa per i bambini e per gli adolescenti. I continui allenamenti aiutano la coordinazione favorendo i movimenti psicomotori e cognitivi.

Questa discliplina oltre a far acquisire al ragazzo sicurezza in se stesso, insegna i valori del rispetto, dell’amicizia e della socializzazione.

Questo è solo il primo risultato importante per un futuro sempre più radioso, con la speranza che possano nascere nuovi campioni a rappresentare in Italia e nel mondo il territorio a nord di Napoli.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here