La sicurezza online è un aspetto prioritario che ormai ha preso piede in tutta Europa. Quando si naviga, in particolare su alcuni canali, bisogna essere sicuri che la propria incolumità, per quanto a distanza, sia garantita.
Un esempio può essere offerto dal mondo del gioco d’azzardo e dal settore dei casinò online stranieri, un passatempo italiano e europeo che raccoglie sempre più sostenitori giorno dopo giorno. Con la pandemia il numero degli utenti si è triplicato e gli standard di sicurezza sono stati adeguati da tutti gli operatori proprio per garantire la massima tranquillità del giocatore. Che, non va dimenticato, nel momento del gioco esercita anzitutto una forma personale di intrattenimento.
La fortuna è che gli operatori attivi in Italia rappresentano dei modelli per trasparenza e tranquillità. Sia perché tutti aderiscono al protocollo del Gioco Responsabile, sia perché i sistemi di sicurezza si fregiano delle migliori tecnologie. Ciò ha portato l’Italia a livelli molto alti in tema sicurezza informatica, in particolare quando si parla di gioco.
Sicurezza che, invero, riguarda tutti. Basti pensare che Inghilterra ed Australia, due patrie del gioco e dei casinò, hanno raggiunto livelli così alti da ricevere addirittura dei premi specifici in materia. Difatti Gambling Commission inglese ed Office of Responsible Gambling australiano hanno vinto il programma inaugurale di premi della IAGR: si tratta degli International Regulatory Awards. L’annuncio è arrivato nel novero di una cena in quel di Boston, alla annuale conferenza di IAGR.
Si tratta di premi che riconoscono le autorità di regolamentazione che contribuiscono al progresso del settore gioco. Sono stati giudicati da un comitato composto da Fiduciari IAGR e stakeholder indipendenti.
La Gambling Commission inglese si è aggiudicata nello specifico il premio per l’eccellenza normativa per la sua collaborazione ormai nota nell’industria su tre aree di preoccupazione, portando luce soprattutto sull’aspetto dei cambiamenti nella protezione dei consumatori.
Il premio è il Regulatory Excellence, che riconosce il contributo eccezionale alla regolamentazione del gioco d’azzardo, come sottolineato dai vertici di IAGR. Un risultato degno di nota per la Gambling Commission, da sempre in prima linea con l’industria per proteggere i consumatori dai danni sempre più frequenti provocati dal gioco d’azzardo: un approccio unico, sottolineano da IAGR, per cambiare il comportamento di gioco.
L’Office of Responsible Gambling invece si prende il premio per la miglior campagna di regolamentazione nella promozione del gioco sicuro e responsabile. La giuria ha scelto la campagna dell’ufficio australiano in quanto portatrice di un approccio nuovo per affrontare il gioco in maniera più sicura. Una nomina che ha dimostrato la sua efficacia, soprattutto perché soggetta ad un processo di peer-review per mostrare come la campagna stessa abbia fatto uso di dati e approfondimenti vari sui clienti.
IAGR si è congratulata con i vincitori del premio ringraziandoli per gli sforzi profusi all’interno dell’industria del gioco: “Si tratta di individui e team che lavorano instancabilmente per stabilire nuovi standard nella regolamentazione nel panorama del gioco d’azzardo in continua evoluzione” – questo il commento dello IAGR nella motivazione dei premi.