Fuori giacche e abiti più pesanti, arriva il primo impulso freddo della stagione. Ci saranno pioggia e vento, e tornerà pure la neve sulle nostre montagne a quote piuttosto basse per il periodo. Lunedì 11 ottobre ci saranno temperature instabili, specie sul versante adriatico e sulle regioni del Sud, dove saranno possibili dei rovesci di pioggia.
Analizzando il quadro europeo ci sarà l’alta pressione delle Azzorre che migrerà verso latitudini polari sfiorando la Penisola Scandinava. Come avviene spesso durante la stagione invernale, questo movimento metterà in moto correnti d’aria molto fredde che dall’Artico scivoleranno verso Sud, attraversando dapprima il centro Europa, per poi puntare dritte verso l’Italia.
Il freddo irromperà dalla Porta della Bora, riversandosi poi nel bacino del Mediterraneo. Queste masse d’aria molto instabili “scaveranno” una veloce depressione, specie tra mercoledì 14 e giovedì 15, dando vita ad un ciclone.
Ci sarà un crollo verticale delle temperature con valori termici sotto le medie climatiche di circa 7/8°C.
Successivamente l’alta pressione delle Azzorre tornerà a conquistare rapidamente il nostro Paese, garantendo il bel tempo su tutte le regioni, probabilmente anche per il weekend 16-17 ottobre.
Insomma, potrebbe davvero essere il caso di tirare fuori dagli armadi gli abiti più pesanti in quanto sembra che, specie al mattino, le temperature minime scenderanno fin verso i 2-4°C in città come Torino, Milano, Bologna.