L’EVENTO. Sarà presentato a Roma il libro sull’Effettismo, la nuova corrente pittorica contemporanea

0
1565

ROMA. Il libro sull’Effettismo (la nuova corrente pittorica contemporanea), sarà presentato lunedì 11 ottobre 2021 (ore10), presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione.

L’happening culturale è stato messo a punto grazie alla collaborazione dell’Associazione I.XII.XVIII, rappresentata dal presidente Antonio Di Lauro, e della referente nazionale dell’Effettismo, Francesca Romana Fragale, che rappresenterà alla conferenza stampa questa nuova corrente pittorica fondata dal padre, il Maestro Franco Fragale.

L’OBIETTIVO

Il movimento pittorico aborre il plagio, l’uso smodato del computer e la carenza di originalità. Propugna, invece, l’etica nell’arte e sostiene la cultura italiana.

I PARTECIPANTI

Al forum parteciperanno, tra gli altri, il Maestro e artista Effettista Mattia Fiore (nella foto), esponente dell’ Associazione I.XII.XVIII Onlus, promotrice dell’iniziativa culturale, socio fondatore dell’associazione e referente per la Campania dello stesso movimento pittorico, e Vincenzo Diomaiuta (segretario della I.XII.XVIII).

Da sottolineare, inoltre, che  grazie al costante impegno del segretario Vincenzo Diomaiuta è stato possibile iniziare a gettare le basi per pianificare con gli artisti Effettisti la mostra di pittura dal titolo “Contagiamoci…ma d’arte” in un luogo così prestigioso come quello delle Logge del Museo diocesano della Città di Aversa, che gode del grande spirito di collaborazione e disponibilità accordata dalla Diocesi di Aversa, presieduta dal vescovo  Angelo Spinillo e dai suoi stretti collaboratori Mons. Ernesto Rascati e Mons. Mario Vaccaro.

La mostra aversana mira a promuovere riflessioni sul concetto della Bellezza e cercare di trasmettere attraverso un coinvolgimento emotivo i suoi valori ai fruitori della mostra nonché sulla necessità di educarsi alla Bellezza nella Sua essenza e alla Bellezza della educazione ai valori della Carta costituzionale e alla Vita Cristiana.

Previous articleFogne otturate nel Parco Verde. I cittadini: “Non sappiamo più a chi appellarci!”
Next articleConcessionario del servizio area di sosta a pagamento. COMUNE NON TI PAGO!
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here