Lunedì 12 luglio è stato ospite all’ Istituto Superiore F. Morano di Caivano il magistrato e candidato a sindaco di Napoli il dott. Catello Maresca.
La dirigente scolastica prof.ssa Eugenia Carfora ha organizzato questo incontro che ha avuto come oggetto “ I Patti educativi territoriali di Comunità della città metropolitana di Napoli” ai fini di contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa.
Maresca è stato accolto dalla dirigente scolastica Carfora, che ha voluto mostrare il lavoro fatto da insegnanti e studenti per dare un contenuto alla parola legalità, spesso declinata con stanchezza, in special modo in quella zona di Napoli Nord chiamata Parco Verde.
Il magistrato ha voluto specificare che la cultura e la legalità vanno di pari passo e la scuola è il veicolo principale per poter scardinare la camorra.
Cultura e Legalità sono i temi affrontati da Maresca che ha potuto apprezzare passione e determinazione della comunità educante nel recupero e nella valorizzazione dei giovani. Inoltre ha voluto precisare che in questi quartieri a rischio non serve solo la militarizzazione, ma la scuola con gli insegnanti sono in grado di cambiare le cose.