Che la coalizione guidata da Enzo Falco non sia mai stata di centro sinistra dovrebbe essere chiaro a tutti, infatti la presenza di determinati gruppi politici la caratterizza più come una coalizione progressista che di sinistra, nonostante ci sia all’interno il Partito Democratico e Articolo 1.
Della finta coalizione di centro sinistra o della coalizione progressista resterà ben poco in seguito al mutato assetto della Giunta Municipale.
La Giunta di Enzo Falco, stando ai suoi proclami elettorali, sarebbe dovuta durare 5 anni, sarebbe dovuta essere formata da personaggi politici e di Caivano, ma soprattutto lontani dalla precedente amministrazione e dalla relazione di scioglimento per infiltrazioni camorristiche.
Tuttavia, in seguito alla revoca dell’incarico di Assessore al Dott. Pasquale Mennillo, il Sindaco Falco ha varato la nuova giunta per rispondere ai mutati assetti politici e per conservare la propria poltrona in barba alle proprie idee e alla propria storia politica personale.
Non sappiamo ancora quali gravi motivazioni, così come ci indica la giurisprudenza, il Sindaco abbia addotto per la revoca dell’Assessore Mennillo. Il dato è che Pasquale Mennillo resta l’unico assessore riconosciuto anche dall’opposizione per il suo egregio lavoro svolto in questi mesi di governo, non a caso il bilancio votato in giunta è frutto della sua competenza e professionalità.
Il Sindaco Falco fagocita, non solo il suo migliore assessore, ma colui il quale lo ha lanciato spontaneamente sul tavolo delle trattative pre-elettorali accompagnandolo fino alla sua candidatura a sindaco.
Stando ad alcune indiscrezioni il Sindaco Falco pensava di risolvere la questione “promettendo” a Mennillo ed Antonelli due posizioni all’interno dello staff, proposta subito respinta da entrambi.
È il gruppo politico “Noi Campani”, quindi, ad ottenere una vittoria in seguito alla crisi di maggioranza, dovuta alla fuoriuscita dai propri partiti dei consiglieri comunali Giovanna Palmiero e Raffaele Del Gaudio e alla loro adesione al sopracitato gruppo.
Stando ai nuovi decreti l’attuale composizione sarebbe la seguente:
Dott.ssa Pierina Ariemma (PD) con deleghe Scuola, Istruzione, Sport, Formazione Professionale, Politiche Sanitarie, Trasporti;
Sig. Antonio De Lucia (PD) con deleghe Attività Produttive, Commercio, Mercato, Artigianato, Agricoltura, Industria, Urbanistica, Sportello Unico;
Dott. Carmine Peluso (Italia Viva) con deleghe Lavori Pubblici, Manutenzione della Città, Energie Rinnovabili, Ecobonus;
Avv. Claudio Castaldo (Noi Campani) con deleghe Bilancio, Affari Legali e Contenzioso, Patrimonio, Tributi, Programmazione Economica, Cimitero, Aree Verdi, Polizia Locale e Protezione Civile;
Prof.ssa Giancarla Salvato (Noi Campani) con deleghe Politiche Sociali e Giovanili, Turismo, Agenda Digitale, Anagrafe, Toponomastica, Pari Opportunità;
Sig. Maria Donesi (Art. 1) con deleghe Personale, Macchina Amministrativa, Rapporti con le Istituzioni, Fondazioni, Progetti Percettori Reddito di Cittadinanza;
Sig. Pasqualino Penza (M5S) con deleghe Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Città Intelligenti.
Non solo è durata meno di un anno la Giunta del Sindaco Falco, ma non rispetta nemmeno più i criteri da lui stabiliti, o meglio nemmeno uno dei criteri stabiliti.
Nessuno ha il dono della chiaroveggenza, ma riuscirà questo esecutivo nato da un malcontento comune a durare per i prossimi 4 anni? Si accettano scommesse!
Un dato è incontrovertibile: mai credere a ciò che dice il Sindaco Falco!