In attesa dell’eventuale centro vaccinale di Caivano, forse quando non servirà più, da oggi è possibile vaccinarsi presso le farmacie. Non tutte hanno aderito all’invito dell’Asl, ma il numero sta aumentando man mano.
Ad oggi sono 150 farmacie a Napoli e Provincia che sono partite con la somministrazione dei vaccini. Ogni farmacia ha avuto tra le 50 e le 100 dosi di Johnson, in somministrazione unica.
A Caivano le prime 50 dosi sono andate subito esaurite presso la farmacia Santa Caterina al corso Umberto I. Vaccinarsi è semplice, rapido e gratuito come ha spiegato il dott. Raffaele Marzano: ‘Ogni cittadino che lo desidera può venire in farmacia, basta che già sia iscritto sulla piattaforma, compiliamo la scheda anamnestica (riguardo al proprio stato di salute) e somministriamo il vaccino immediatamente. Oggi abbiamo esaurito le 50 dosi che l’Asl ci ha consegnato, ma siamo disponibili a somministrare anche un numero di dosi superiore’.
Cosa importante che chi è inserito in piattaforma può tranquillamente accettare il vaccino disponibile in farmacia, poi saranno gli addetti della stessa a comunicare in piattaforma l’avvenuta somministrazione.
Le dosi del vaccino Johnson sono conservate in frigo speciali tra i 4° e gli 8° C e sono monodose, quindi non ci sarà bisogno del richiamo.
I cittadini che possono essere vaccinati rientrano nella fascia d’età tra i 18 e i 59 anni con Johnson, anche se non si esclude che nelle prossime settimane possano arrivare altre tipologie di vaccini.