Nella giornata di oggi, come preannunciato, i rappresentati politici di Orgoglio Campano sono confluiti in Italia Viva. I consiglieri in forza al partito di Renzi sono quindi Francesco Emione (Presidente del Consiglio comunale), Maria Falco, Alibrico GiovanBattista detto Giamante e Pietro Falco, con Carmine Peluso assessore.
La scelta era già nell’aria, ma oggi si è messo nero su bianco con la nomina di Armando Falco, segretario del partito cittadino con Raffaele Sirico che diventa vicesegretario, la coordinatrice sarà Maddalena Falco candidata nella lista di Orgoglio Campano, mentre resta capogruppo la consigliera Maria Falco.
Giamante ha voluto chiarire il perchè di questa scelta: ‘Abbiamo ritenuto necessario costituire un gruppo politico più ampio e coeso dopo che la nostra lista civica, Orgoglio Campano, ha perso il suo punto di riferimento regionale. Dopo la morte prematura a dicembre per covid di Alessandro Baiano, purtroppo, c’è stata una grossa perdita che nemmeno la compagna, la consigliera comunale a Napoli Anna Ulleto ha potuto colmare. Abbiamo quindi deciso di confluire in Italia Viva, un partito importante che ha dato la possibilità a tutti noi, eletti e non, di entrare in una famiglia e avere ruoli importanti. Armando Falco sarà il segretario e Maddalena Falco la coordinatrice, perchè noi vogliamo far crescere il nostro gruppo’