Strepitoso successo in terra ungherese per Domenico Acerenza, atleta della Canottieri Napoli. Dunque si fa valere il nuotatore giallorosso, che conquista il gradino più alto del podio ai Campionati europei di nuoto, svoltosi a Budapest, insieme a Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi e super Gregorio Paltrinieri. Una prova di forza in acque libere per il nuotatore, nato a Potenza.
LA STRAORDINARIA PERFORMANCE
Il quartetto azzurro sfodera così una prestazione davvero eccellente, precedendo al traguardo nella 4×1250 metri rispettivamente tedeschi e magiari.
Da segnalare che questa XXXV edizione dei Campionati europei di nuoto, in programma in Ungheria, dal 10 al 23 maggio 2021, inizialmente era stata programmata dall’ 11 al 24 maggio 2020, ma poi rinviata di un anno a causa della pandemia di Covid-19.
LE DICHIARAZIONI
“I miei compagni mi hanno consentito di partire con un gran vantaggio”, spiega Domenico, compagno di allenamenti di SuperGreg, prima con Morini e ora Antonelli.
Poi prosegue. “Avevo alle spalle avversari temibili e medagliati internazionali, quindi ero un po’ preoccupato. Però sono riuscito a spingere e a completare l’opera. Ho un po’ di rammarico per la 10 chilometri, perché sono cosciente di valere di più. Pertanto – prosegue la neo medaglia d’oro – questo risultato in staffetta sa anche un po’ di riscatto”.
LA DEDICA DEL CAMPIONE DEL MOLOSIGLIO
“Questa medaglia più pregiata la dedico alla mia piscina di nascita, a Satriano, che è chiusa da più di un anno senza vedere futuro. Spero che la situazione si risolva al più presto e che tutti, bambini, adulti e anziani, possano ricominciare l’attività natatoria il prima possibile”.
Da annotare che nei giorni precedenti hanno gareggiato anche altri atleti tesserati della Canottieri Napoli. Ginevra Taddeucci si è piazzata al sesto posto nella 5 km, mentre nella 10 km ha agguantato la settima piazza. Sulla stessa distanza Mario Sanzullo, già qualificato per le prossime Olimpiadi di Tokyo, si è classificato al sesto posto.