CAIVANO. Da domani, mercoledì 28 aprile, i certificati anagrafici potranno essere rilasciati anche in tabaccheria.
“Dalle ore 12 di domani – spiega il sindaco Enzo Falco – grazie ad una convenzione tra Comune e FIT (Federazione Italiana Tabaccai), potranno essere rilasciati i vari documenti, tra cui il certificato di residenza, cittadinanza, stato di famiglia, certificato di nascita, matrimonio, di stato libero, convivenza e unione civile. E’ un progetto messo a punto nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini, che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere tali certificazioni”.
Il nuovo servizio nasce da una convenzione siglata tra l’ente di via don Minzoni e la FIT, guidata a livello provinciale dal presidente Francesco Marigliano.
Il progetto
“Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto saranno 11 – precisa il capo dell’esecutivo locale – e sono dislocate nelle varie aree del territorio, a copertura dell’intero comprensorio caivanese. Dunque chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo”.
A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie del Comune associate FIT e, quindi, il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando così una grande rete civica al servizio della cittadinanza.
La conferenza
Domani alle ore 12, presso la tabaccheria rivendita n. 1 di Caivano, al Corso Umberto I (titolare Umberto Luigi Marzano), si terrà una conferenza stampa di presentazione del servizio. Parteciperanno il sindaco Falco, il presidente provinciale della FIT Marigliano e il dirigente del II Settore Servizi Demografici e Suap, Angelo Peluso, che ritireranno simbolicamente il primo certificato.
Valorizzare le attività del territorio
“Con questa innovativa operazione – aggiunge Falco – andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione”.
“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni – commenta Marigliano – affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie aderiranno all’importante iniziativa”.