L’ispettore di polizia Bortone è Cavaliere della Repubblica

0
2575

CESA (CASERTA). Prestigioso riconoscimento per l’ispettore di polizia Cesario Bortone (segretario generale del sindacato di polizia Consap della federazione fsp polizia), insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica, così come pubblicato nella gazzetta ufficiale del 20 aprile 2021.

La data del cerimoniale di consegna, che si terrà a Roma, non è stata ancora stabilita a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Bortone è, tra l’altro, anche presidente dell’associazione socio-culturale CesaRinasce, molto attiva sul territorio con tante iniziative a tutela dell’ambiente e a favore dei cittadini meno abbienti. Da segnalare che, dopo il rituale di consegna dell’onorificenza a Bortone in quel di Roma, anche la città di Cesa festeggerà l’evento con una cerimonia nella parrocchia San Cesario, alla presenza del sindaco Enzo Guida e delle autorità istituzionali civili, religiose e militari.

“Desidero ringraziare tutte le autorità che mi hanno proposto per questo importante riconoscimento onorifico – commenta il numero uno del sindacato nazionale di polizia Consap Bortone, appena ricevuta la notizia del cavalierato – ma tale benemerenza va anche a  CesaRinasce e a tutti suoi attivisti, che da oltre dieci anni sono impegnati sul vasto territorio cesano”.

Poi Bortone aggiunge. “Pertanto l’importante gratificazione deve essere uno sprono per tutti. Impegnarsi nel sociale, nell’associazionismo, nella tutela ambientale, nel volontariato, vuol dire rendere un onorevole servizio alla società, al paese e all’intera comunità”.

Previous articleCovid-19: Il punto della situazione con il dottor Giuseppe Celiento
Next article25 aprile. Gaffe organizzativa e storica a Pascarola
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here