Asl Napoli 2 Nord. Il Direttore Generale, Antonio d’Amore: “Ripeteremo esperienze simili”.
Grande partecipazione alla giornata “Open Day” dell’Asl Napoli 2 Nord, dedicata alla vaccinazione contro il Covid19 per gli over65. Sono stati circa duemila i cittadini che si sono recati presso i quattro centri ad accesso libero collocati a Forio d’Ischia, Pozzuoli, Giugliano ed Afragola. Per potersi vaccinare bastava essere residente sul territorio di competenza dell’Asl Napoli 2 Nord ed avere compiuto 60 anni di età.
Le dichiarazioni
“Siamo molto contenti dell’esito della giornata di oggi, domenica 25 aprile – commenta con soddisfazione il direttore generale dell’azienda sanitaria, Antonio d’Amore – avevamo programmato gli open day in quattro nostri hub con l’obiettivo di avvicinarci di più alle comunità, facilitando così l’accesso alla vaccinazione a quanti per ragioni pratiche o per difficoltà nell’approccio alle tecnologie ne erano rimasti esclusi. Le oltre 1700 vaccinazioni, effettuate in poche ore nei soli centri che accoglievano cittadini senza prenotazioni, ci hanno dato ragione circa l’opportunità di realizzare una giornata simile. Sapevamo che questa modalità di somministrazione comportava rischi di assembramenti e folle, ma tutto ha funzionato al meglio”.
Poi d’Amore aggiunge. “Il potenziamento dell’organizzazione, il prezioso supporto dei volontari della Protezione Civile e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali e delle Forze di Polizia ci hanno permesso di vaccinare migliaia di persone senza creare resse e disagi; ringrazio tutti per la collaborazione prestata, questa credo sia la strada giusta. Nelle prossime ore analizzeremo quanto fatto, così da programmare a breve nuovi open day”.
I risultati dell’iniziativa: record di somministrazioni
Alle ore 19 si sono vaccinati nella sola giornata di oggi ben 7mila persone circa, di cui circa 4mila nella fascia di età 60/69. Nelle quattro sedi in cui si accedeva senza prenotazione sono state effettuate complessivamente 2mila vaccinazioni.
La giornata di oggi ha segnato il numero massimo di somministrazioni effettuate dall’Azienda Sanitaria da quanto ha preso il via la campagna vaccinale.