Successo in Campania per la Giornata Nazionale della Donazione di organi, tessuti e cellule

0
944

Donare gli organi non è soltanto un atto d’amore, ma è principalmente un atto di civiltà.

Quella di domenica è stata una preziosa occasione per portare l’attenzione della pubblica opinione su di un tema di tale rilievo umanitario e, quindi, per rammentare a ciascun cittadino la centralità della donazione degli organi, dei tessuti e delle cellule nella cura di patologia severe.

Le Istituzioni pubbliche hanno accolto l’appello di Mariarosaria Focaccio, Responsabile del Servizio Divulgazione Donazioni Organi, Tessuti e Cellule della Regione Campania e del Coordinamento Regionale delle Associazioni di volontariato, denominato “ANCORA INSIEME”, oltre che del CRT (Centro Regionale Trapianti), con Antonio Corcione (Responsabile), affinché siano stati illuminati, con i colori della bandiera italiana, proprio nella notte dell’11 aprile e per rammentare, quindi, la Giornata Nazionale della Donazione di organi, tessuti e cellule, le sedi delle medesime Istituzioni pubbliche ed i più importanti monumenti cittadini, in tutto il territorio campano.

Dunque, i palazzi delle Prefetture, i Municipi della Regione, i palazzi di Giustizia, le sedi della Marina Militare e dell’Esercito sono state illuminate con il tricolore, con siffatto scopo evocativo, proprio al fine di sensibilizzare la cittadinanza e stimolarne l’impegno a promuovere, sempre di più, la donazione degli organi. In particolare, il Comando Logistico della Marina Militare, da sempre sensibile a tali tematiche e vicina alle istituzioni locali, sempre presente anche in passato con la promozione di eventi e conferenze di sensibilizzazione anche a bordo di Nave Vespucci, ha aderito all’importante iniziativa, illuminando con i colori della bandiera italiana la Base Navale di Via Acton di Napoli. Nel capoluogo partenopeo inoltre, sono stati illuminati Il Palazzo della Prefettura, Palazzo Salerno, in piazza del Plebiscito, il fronte del Palazzo di Giustizia, la Base Navale della Marina Militare, il Maschio Angioino e la fontana del Nettuno in Piazza del Municipio.

Il Tribunale di Napoli nord, non avendo la possibilità di illuminare con i colori del tricolore, e per essere vicino all’iniziativa, comunque ha lasciato illuminato il palazzo per tutta la notte come segno di adesione

A Caserta, tra gli altri, è stata illuminata la Reggia Vanvitelliana, il Palazzo della Prefettura, il Palazzo sede del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ed il Palazzo del Municipio.

Ad Avellino, oltre a quelli citati, e cioè il Palazzo del Governo il Palazzo della Provincia e le due Fontane monumentali sono state illuminate dalle ore 19 alle 23. A Benevento il Palazzo del Governo e l’Arco di Traiano. La pandemia ci ha penalizzati, ma non ha scoraggiato chi da tanti anni è sul campo, con senso civico e di solidarietà, al fine di diffondere la cultura del dono e di sensibilizzare la cittadinanza a tale cultura.

La Regione Campania continua nella sua campagna. Un plauso va al comando dei i vigili del fuoco di Avellino e al Comando dei vigili del fuoco di Benevento, per aver supportato le Prefetture nella realizzazione dell’illuminazione. La donazione degli organi ci unisce sempre di più.

 

Previous articlePlesso Scotta. Rappresentanza di genitori dal sindaco, alcuni per protesta non fanno partecipare i bambini alla Dad
Next articleCovid, uffici politiche sociali chiusi dal 13 aprile
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here