Vaccinazioni anticovid-19, associazione “Psichè: “la Regione Campania ha dato prova di grande umanità e di civiltà”

0
1156

“La Regione Campania, con l’inclusione dei pazienti psichiatrici, disabili gravi e dei loro caregiver tra le categorie fragili da vaccinare prima degli altri, ha dato prova di grande umanità e impartito una lezione di civiltà ai tanti che suggerivano criteri privi di considerazione per gli ultimi”.

E’ quanto afferma Libera D’Angelo (nella foto), vicepresidente di Psichè, associazione per la tutela dei diritti dei pazienti psichiatrici e della salute mentale, unica associazione sul territorio composta da utenti, familiari e operatori sociosanitari. Poi D’Angelo aggiunge.

 “La scelta operata dalla Regione Campania sarà certamente resa concreta dall’ Asl Napoli 1 Centro con la qualità che ha già dimostrato per le altre categorie alle quali sono state somministrate circa 100mila dosi di vaccino. L’importante provvedimento ha un altissimo valore simbolico per una categoria che da sempre è stata ai margini della società, incapace di proteggersi e di farsi proteggere dalle istituzioni. Inoltre è di straordinaria importanza anche il riconoscimento della figura del caregiver”.

“Siamo consapevoli – conclude la numero due dell’associazione Psichè – che la strada per il riconoscimento pieno dei diritti e delle tutele delle persone fragili e dei loro familiari è ancora lunga e tortuosa, ma con questo gesto semplice e diretto, sentiamo finalmente le istituzioni al nostro fianco, alleati in una battaglia difficile, ma non impossibile“.

 

Previous articleRapina ad un distributore di Crispano. Ladro scappa con l’incasso
Next articleGabriel torna in Romania. Grazie a Don Patriciello che dona dignità ai deboli
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here