Il Comando Militare di Roma dà il via ad una raccolta alimentare volontaria per i meno abbienti

0
1381

Bel gesto di solidarietà e celebrazione del precetto pasquale presso la chiesa di “San Roberto Bellarmino” di Roma, dove il comandante militare della Capitale, generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano (nella foto), ha simbolicamente dato avvio ad una raccolta alimentare volontaria in favore dei meno abbienti.

L’iniziativa di solidarietà, nel pieno rispetto delle vigenti normative anticovid-19, è iniziata presso la  parrocchia di “San Roberto Bellarmino” dove, per l’occasione, è stata celebrata anche una santa messa, officiata dal cappellano militare, don Biagio Falco, e dal parroco don Antonio Magnotta, per il personale militare e civile.

La funzione religiosa ha rappresentato un importante momento di riflessione, al margine del quale il generale Castellano ha evidenziato come in questo periodo, prossimo alla ricorrenza della Santa Pasqua, tale iniziativa assuma un aspetto ancora più profondo e sentito a causa della situazione emergenziale in atto.

Nel suo intervento il generale Castellano ha sottolineato la necessità di porre l’attenzione sul rispetto verso il prossimo ed ha esortato a “puntare lo sguardo alle esigenze degli altri, di chi ha bisogno e anche delle famiglie che spesso trascuriamo, perché immersi nella routine quotidiana”.

Al termine della celebrazione, il generale ha dato, poi, inizio alla raccolta alimentare, consegnando a don Antonio Magnotta delle colombe pasquali, donate per l’occasione in un momento di solidarietà in favore delle persone meno fortunate.

Per l’occasione è intervenuto anche il produttore delle colombe, l’imprenditore Antonio Ferrieri (patron del brand “Cuori di Sfogliatella”), che durante l’incontro ha evidenziato come il “donare in questo delicato periodo epidemiologico così particolare generi una gioia incredibile allo spirito”.

La raccolta di generi alimentari viene donata al Centro Caritas della chiesa di San Roberto Bellarmino e, nel supportare in maniera concreta ed immediata le famiglie colpite da serie difficoltà economiche, vede coinvolta tutto il personale militare e civile dell’Alto Comando.

 

Previous articleLa lezione del Prefetto Filippo Romano al consiglio comunale
Next articleRapina ad un distributore di Crispano. Ladro scappa con l’incasso
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here