Nuovi fondi per le scuole, Forza Italia chiede l’immediata partecipazione al bando

0
670

Il Ministero degl’Interni con il Ministero dell’Istruzione hanno pubblicato un avviso pubblico per la presentazione delle richieste di contributo per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e a scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia, è stanziata, nel quinquennio 2021-2025, la somma complessiva di euro 700 milioni.

La notizia della pubblicazione di questo bando arriva direttamente dal gruppo di Forza Italia Caivano che auspica la partecipazione anche del comune di Caivano.

Il consigliere comunale Gaetano Ponticelli si augura che il comune invii progetti per le nostre strutture: ‘siamo venuti a conoscenza di questi nuovi finanziamenti, invitiamo chi di dovere a partecipare, perchè la situazione delle scuole caivanesi è molto preoccupante. Purtroppo dopo che noi abbiamo votato il dissesto e ci siamo assunti la responsabilità verso i nostri concittadini, questa amministrazione sta favorendo di circa 3 milioni di euro che non spenderà interamente per strade e scuole. Lo scorso anno abbiamo intercettato il progetto regionale per il taglio del verde gratis, da parte di cooperative della Regione, oggi sono sul nostro territorio, con altri che cercano di prendersi i meriti. Le scuole caivanesi hanno bisogno di aggiusti radicali e con due progetti si potrebbero ricevere fino a 3 milioni di euro. Speriamo vivamente che si muovano, Forza Italia Caivano sarà sempre vigile per migliorare questo paese.’

Gli enti locali interessati, tramite il legale rappresentante o suo delegato, devono far pervenire la propria candidatura, utilizzando esclusivamente la piattaforma informativa del Ministero dell’istruzione, pena la non ammissione alla presente procedura, nell’apposita pagina dedicata all’edilizia scolastica del sito internet del Ministero dell’istruzione al seguente link: https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/asili-nido-e-centri polifunzionali.shtml entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 21 maggio 2021.

Possono presentare richiesta di contributo gli enti locali per il finanziamento di interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell’infanzia o destinati o da destinare a centri polifunzionali per la famiglia.
Ciascun ente locale può fare richiesta di contributo per un massimo di due progetti, con importo che non potrà essere superiore i 3.000.000,00 €.

Caivano risulta nella lista dei comuni con, anche, un indice di  Vulnerabilità Sociale e Materiale (IVSM) abbastanza alto: 115,80.

L’IVSM è un indicatore composito costruito attraverso la sintesi di sette indicatori riferiti alle dimensioni della vulnerabilità sociale e materiale.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here