Centri vaccinali antiCovid-19, segnalazioni disagi dei cittadini    

0
1375
Healthcare cure concept with a hand in blue medical gloves holding Coronavirus, Covid 19 virus, vaccine vial

L’Asl Napoli 2 Nord invita tutti i cittadini alla collaborazione. “Dopo il blocco di AstraZeneca – fa sapere l’azienda – i tempi di vaccinazione son stati triplicati”.   In 70 giorni di attività sono state somministrate circa 110 mila dosi di vaccino contro il Covid-19. 

A Giugliano, per esempio, il centro vaccinale allestito nei locali adiacenti all’ospedale ha fatto registrare un’elevata produttività con una media di oltre 280 dosi al giorno per un totale di circa 20mila somministrazioni a partire dallo scorso 5 gennaio. Questo dato e la necessità di assicurare i servizi vaccinali alla terza città più popolosa della Campania aveva già indotto l’Asl a programmare l’attivazione di altri due centri vaccinali sul territorio cittadino per garantire la vaccinazione di massa. Entro l’8 aprile, infatti, a Giugliano saranno allestite le strutture vaccinali presso l’istituto “Rita Levi Montalcini”, nell’area GB Futura e presso il Palazzetto dello Sport, in via Casacelle. Su tutto il territorio dell’Asl, invece, saranno attivati complessivamente sette nuovi centri già nella prima metà di aprile presso palestre e centri sportivi.

Dice il Direttore dell’ospedale di Giugliano, Quinto Nunzio. “Ci scusiamo per i disagi verificatisi in questi giorni, purtroppo si sono sommate una serie di problematiche. Molti cittadini sono venuti presso il centro vaccinale per chiedere informazioni o senza prenotazione. Gli anziani, poi, quasi sempre sono accompagnati, determinando un raddoppio delle persone presenti. Inoltre, i tempi richiesti per una vaccinazione prima del blocco di AstraZeneca erano 7 minuti, ora si attestano sui 25 minuti. Sono tante le persone che, senza necessità medica, pretendono la vaccinazione con Pfizer. Si sono anche verificati episodi di richieste violente che abbiamo dovuto gestire con l’intervento delle guardie giurate. Tutto ciò rallenta molto le operazioni, crea grande stress alla struttura e mette a rischio il buon andamento della campagna vaccinale in atto. Pertanto chiediamo ai cittadini di rispettare gli orari degli appuntamenti e di non presentarsi senza prenotazione, attenendosi alle indicazioni dei medici.”

 L’Azienda, inoltre, sta richiamando i medici di famiglia a garantire la propria collaborazione, prestando la massima attenzione alla segnalazione di fragilità e non indirizzando i pazienti presso i centri vaccinali, a meno di una convocazione da parte dell’Asl.

Previous articleCaivano, mentre il personale scolastico continua a lavorare, il comune spegne il riscaldamento
Next articleCovid-19, dati contagi relativi alla terza ondata
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here