Ugl Fnc Informazione – Spettacolo per la Campania: “Il lavoro e la cultura al centro di tutto”

0
1060

“Sono state spese tante belle parole sul Centro di Produzione Rai TV di Napoli, tutte meritate, ma purtroppo nei fatti non vi è una corresponsione”.

Sono le parole del segretario regionale Ugl Fnc Informazione – Spettacolo per la Campania, Nicola Egidio (nella foto).

Poi il numero uno regionale dell’Ugl Fnc  prosegue.

“Per chi avesse visto in televisione sulla terza rete, la bella puntata di “Frontiere – La fiction… Benvenuta al Sud”, condotta dall’attuale Direttore del terzo canale della TV di Stato, il napoletano Franco Di Mare, l’incanto delle location da lui raccontate, utilizzate per i set delle ultime fiction Rai interamente realizzate al Sud e in particolare in quel di Napoli, tutte meritatamente di successo, non può che far felici noi meridionali, ma purtroppo evidenzia ancora una volta come l’insediamento produttivo partenopeo targato Rai, unico per tutto il Mezzogiorno d’Italia, sia rimasto solo a guardare”.

“Non vi è stata alcuna sinergia tra le produzioni e la struttura di via Marconi – precisa Egidio – un vero peccato, una grande occasione perduta! L’insediamento napoletano potrebbe essere un vero ed autorevole riferimento, ridiscutendo in tal modo le proprie sorti, consentendo il giusto e meritato rilancio, da tutti sperato. La Rai di Napoli, come centro delle fiction, sì, la storia insegna! Il lavoro e la cultura al centro di tutto!”.

 

 

Previous articleSospensione didattica in presenza fino al 3 aprile per le scuole della Campania
Next articleMezzo pesante distrugge un’effigie sacra a Pascarola
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here