Tante le segnalazioni arrivate in redazione di assembramenti nei luoghi pubblici a qualsiasi ora, senza nessun rispetto per le regole stabilite dalla zona rossa. Si tratta di cittadini comuni, che probabilmente, un po’ per insofferenza, un po’ per mancata consapevolezza tendono ad assembrarsi nei luoghi “caldi” di Caivano, come la villa comunale, i negozi e la posta.
Effettivamente, non sembra di essere in zona rossa. Tante persone si addensano anche all’esterno di studi medici, o centri per tamponi. Quando il distanziamento non viene messo in atto, la probabilità di un contagio triplica e può condurre a reazioni a catena, difficilmente contenibili.
Quindi, in una fase già complessa di ordine nazionale, l’unica cosa che resta al cittadino è il buon senso. Non dimentichiamo che i controlli continuano. Diverse sanzioni anticovid in provincia sono state effettuate da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, trovando persone senza mascherina e fuori casa nell’ora del coprifuoco. Tra Caivano, Frattaminore e Crispano sono state sanzionate 30 persone in strada senza un valido motivo.