Vaccini anticovid per i magistrati onorari  

0
1151

Vaccini per i magistrati onorari privi di tutele per la salute. Riforma che dia dignità alla magistratura precaria. Sono le richieste al Governo contenute in un comunicato dell’associazione italiana magistratura onoraria.

“Il Paese – si legge nella nota – ha un debito di riconoscenza nei confronti di giudici di pace, giudici onorari di tribunale e vice procuratori, i quali hanno esercitano le funzioni anche da 25 anni ed hanno continuato ad assicurare il funzionamento della giustizia anche durante i mesi più duri della pandemia e in settori delicati quali l’immigrazione e quello penale.

Tali magistrati si sono ammalati e sono deceduti durante l’emergenza pandemica, ma nulla è stato riconosciuto loro ed alle loro famiglie, in quanto nel XXI secolo c’è ancora chi nel precariato presta un servizio essenziale, ma è privo di tutele previdenziali ed assistenziali, maternità, ferie, TFR. Inoltre, con la riforma che entrerà a regime quest’anno questi saranno retribuiti meno di un percettore di reddito di cittadinanza”.

“I Magistrati onorari – prosegue la missiva chiedono, pertanto, di essere al più presto vaccinati in quanto esercenti servizi pubblici essenziali ed essendo particolarmente esposti poiché vengono a contatto con centinaia di persone quotidianamente, ma, come detto, non godono di tutela alcuna. La pandemia ha dimostrato che non è ulteriormente possibile rinviare. Il nuovo governo – conclude il comunicato – dia un segno di discontinuità col passato, emanando un Decreto legge di riforma della magistratura onoraria che garantisca piena dignità, la permanenza nelle funzioni ed il rispetto dei diritti costituzionali, in primis previdenziali ed assistenziali, ancora oggi inopinatamente negati; in passato ciò non accadeva, ad es. la legge istitutiva dei Giudici Onorari Aggregati n. 276 del 1997 li prevedeva all’art.8”.

 

Previous articleConfesercenti: Valerio Iovinella nominato presidente di Assicurezza
Next articleLa Terra dei Fuochi esiste! C’è relazione con il cancro
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here