Continua la raccolta di oli esausti a Sorrento con la Proteg di Caivano

0
1159

Questa mattina a Sorrento c’è stato lo Spremuta Day, il format realizzato da Slow Food in collaborazione con Fondazione Sorrento, oltre all’Isola Ecologica del Tesoro

promosse dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento insieme a Penisolaverde Spa. Abbinamento tra la promozione di un prodotto locale e la raccolta di olio esausto per salvaguardare il nostro territorio.

L’arancio biondo sorrentino, registrato nell’Arca del Gusto di Slow Food, dal gusto molto piacevole ed equilibrato, è infatti ricco di semi e per questo poco apprezzato dal mercato e non offrendo una giusta remunerazione per i  contadini spesso non viene nemmeno raccolto.

Accanto al ritiro dell’olio esausto in Piazza Lauro dalle 10:00 alle 12:30, dove per ogni 10 litri consegnati sono stati donati una bottiglia di olio extravergine di oliva e i volontari di Slow Food Costiera Sorrentina e Capri hanno distribuito sacchetti di arance bionde sorrentine, la varietà tipica della penisola sempre più minacciata dalla concorrenza del mercato e da abitudini alimentari poco consapevoli.

Risultato super

Raccolti 1800 litri di olio, un quantitativo record che supera la cifra che normalmente si raccoglie in un mese intero presso l’isola ecologica di Sorrento. Distribuite 160 bottiglie di olio Dop a tutti coloro che hanno conferito l’olio esausto e circa una tonnellata di arance bionde Sorrentine in collaborazione con Slow Food.

La raccolta degli oli esausti è stata realizzata in collaborazione con il gruppo Proteg e Papa di Caivano. Aziende sinonimo di efficienza e qualità, i rifiuti e la loro gestione stanno diventando uno dei problemi principali della nostra società. Papa S.r.l. e Proteg operano da tempo nel settore, si occupano della raccolta e del trasporto di rifiuti speciali liquidi e solidi, da avviare alle attività di recupero, riciclaggio e/o smaltimento.

Il risultato di oggi è davvero importante, è la quantità massima raccolta in un giorno in Provincia di Napoli durante un’iniziativa, superata anche la quantità raccolta lo scorso mese a Priora, frazione di Sorrento con 850 litri.  

Prossimo appuntamento in Piazza a Casarlano (altra frazione di Sorrento) nei pressi della chiesa parrocchiale il prossimo 7 marzo dalle ore 10 alle 12,30.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here