Partirà dalla prossima settimana il piano di vaccinazione riservato agli over 80, per tutti i distretti Asl presenti sul territorio campano.
Adesione Vaccinazioni Soresa
Le registrazioni alla campagna di adesione vaccini da parte degli anziani over 80, sulla piattaforma Soresa ammontano a 72.169, dato aggiornato al 3 febbraio. Disponibile il link per registrarsi: https://adesionevaccinazioni.soresa.it/
Per procedere, è necessario inserire il Codice Fiscale e il numero di Tessera Sanitaria del vaccinando.
A Napoli, il piano vaccinazioni sarà eseguito nella Mostra d’Oltremare, dove ci saranno circa mille convocazioni al giorno, considerando che in città risiedono oltre 60mila ultraottantenni.
Un aspetto da definire è la possibilità della somministrazione a domicilio, situazione complessa, in quanto il siero una volta scongelato dovrà essere utilizzato entro poche ore. La possibilità di somministrare i vaccini a domicilio è stata pensata per gli anziani allettati e per quelli che risiedono in località molto distanti dai distretti dove viene effettuato il vaccino.
L’ Asl Napoli 2 Nord dovrà vaccinare 44mila ottantenni, di cui 1200 sono allettati. Si tratta di anziani che, per l’appunto, dovranno ricevere il vaccino direttamente a casa. Per tutti gli altri, invece, la somministrazione avverrà nei distretti sanitari e nelle strutture più idonee, messe a disposizione dai comuni.
A Caivano sono circa 1070, gli ultraottantenni che dovranno essere vaccinati.
I cittadini, a partire dall’80esimo anno di età, dopo la registrazione sulla piattaforma Soresa, saranno chiamati dall’Asl per la somministrazione del vaccino, mentre quelli non autosufficienti saranno assistiti a domicilio, attraverso l’unità Usca.
Intanto, in Campania, il tasso di positività si aggira intorno al 7,92% contro l’8,04% di martedì 2 febbraio, un dato molto più alto rispetto alla media nazionale che è 4,7. La regione si colloca subito seconda alla Lombardia, per numero di contagi.