Scattata nuovamente la zona rossa: cosa si può fare e cosa no

0
1464

Dal 31 dicembre al 6 gennaio, con la sola eccezione di lunedì 4 (zona arancione), l’Italia torna rossa: aperti i supermercati e diverse tipologie di negozi, ma sono vietati gli spostamenti se non per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute, per i quali serve l’autocertificazione. Consentiti sport e attività motoria all’aperto e in forma individuale.

  • Per quanto riguarda gli spostamenti, questi sono vietati se non per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute.
  • È comunque permesso raggiungere in due (under 14 esclusi) una sola abitazione al giorno all’interno della propria regione, secondo le deroghe previste dal decreto Natale. Necessaria però l’autocertificazione.
  • Divieto di uscita dalle 22 alle 5. Unica eccezione è la notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio quando il divieto sarà prolungato fino alle 7.
  • Nel periodo di zona rossa ristoranti, bar e pasticcerie sono chiusi, ma resta consentito ordinare a domicilio o per l’asporto entro le 22.
  • Alcuni negozi possono restare aperti: tra questi gli alimentari (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimenti vari, surgelati), farmacienegozi di computer ed elettronica di consumo, apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni, tabaccailibrerie ed edicole, benzinai così come i barbieri e i parrucchieri,  abbigliamento per bambini, biancheria personale.
  • Aperti anche i negozi che vendono prodotti per animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati o i negozi di ferramenta e quelli che vendono vernici e piastrelle

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here