Napoli, tutto pronto per l’evento musicale “Mandolini sotto l’Albero 2020”

0
999

NAPOLI. Il Covid-19 non ferma la tradizionale kermesse canora di Capodanno “Mandolini sotto l’Albero”, ideata dall’agenzia “X Eventi & Communication” e dall’emittente televisiva Caprievent, in collaborazione con l’Accademia Mandolinistica Napoletana.

Un evento musicale molto atteso dal pubblico che, quest’anno per via delle misure anti coronavirus, non potrà essere presente in sala. Ma “the show must go on” e sarà interamente ripreso e trasmesso in differita dalle telecamere dell’emittente Caprievent.

Lo spettacolo andrà in onda il 31 dicembre (ore 21) ed in replica il 1 gennaio 2021 (ore 14), sulle frequenze del digitale terrestre  ai numeri 271, 618 e 898. Inoltre si potrà seguire il programma da ogni parte del mondo, comodamente seduti in poltrona, collegandosi via computer, tablet o smartphone, alle pagine facebook: xeventiecommunication e caprieventTV.

Dunque un nuovo modo di applaudire da casa i tanti musicisti che si esibiranno. Insomma sarà certamente un modo diverso per assaporare il feeling del concerto live. La serata sarà condotta dal poliedrico attore e giornalista Gabriele Blair e sarà arricchita dal supporto del modello Dimitri Marotti dell’agenzia Free Style di Pietro Bellaiuto. Marotti è il 19enne eletto  “Il più bello d’Italia 2019” ad Avellino. Guest star della kermesse sarà il noto attore napoletano Angelo Iannelli (nella foto in alto), oramai da tutti conosciuto come l’ erede ufficiale della maschera di pulcinella.

Con questa iniziativa le sorelle Angela e Lucia Andolfo, anime della X Eventi & Communication, in questo periodo di emergenza sanitaria caratterizzato da paura, ansia ed isolamento sociale, hanno voluto diffondere un messaggio di speranza nel cuore di tutti verso una nuova rinascita.

“Felicità, prosperità e benessere per il prossimo anno 2021”, sono queste le parole espresse da Pasquale Turco, editore dell’emittente Capri Event. L’appuntamento di quest’anno, assolutamente da non perdere, sarà dedicato alle Melodie Napoletane e canti della tradizione Natalizia, atmosfera e magia in questo periodo di festa.

“I Mandolini di Napoli suoneranno a Capodanno!”, con la Napoli Mandolin Orchestra, che vede la presenza dei maestri Mauro Squillante (primo mandolino), Adolfo Tronco alla mandola, Leonardo Massa al mandoloncello, Lorenzo Marino alla chitarra. Le parti cantate saranno affidate all’elegante voce di Valentina Assorto.  Questa iniziativa è stata resa possibile grazie al generoso contributo di: Valerio Iovinella rappresentante della Union Security,  Ciro Guarino rappresentante TSM Group, dal C.I.S.E. e da Ciro Gillini Gioielli.

Ecco tutte le canzoni in programma:

  • Tarantella di Marino
  • Scetate
  • Canzona Appassiunata
  • Mandulinata a Napule
  • Tarantella di Calace
  • Era de Maggio
  • Pusilleco addiruso
  • ‘A canzona e Napule
  • Tarantella di Ricci
  • Maria Marì
  • I’ te vurria vasà
  • Carmè Carmè
  • ‘E spingule francese
  • Quando nascette Ninno

 

 

 

 

 

Previous articleTerremoto in Croazia, le scosse avvertite anche a Caivano
Next articleCrisi da coronavirus: in campo Unicef, associazioni partenopee ed imprese    
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here