La Protezione civile della Regione Campania ha diramato per oggi 28 dicembre un’allerta meteo a partire dalle 6 fino alle 21, per vento forte o molto forte e mare mosso.
In tutto il territorio regionale si prevedono fenomeni atmosferici caratterizzati da “venti forti o molto forti sud-occidentali con raffiche e mare agitato o localmente molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.
La Protezione civile campana ha raccomandato “alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi con particolare riferimento al monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”.
I consigli della Protezione Civile
Prestare attenzione in prossimità di alberi e strutture verticali per l’eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, segnalare l’eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie, dandone comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115;
Assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento;
Osservare particolare prudenza negli spostamenti limitandoli a quanto strettamente necessario.