AFRAGOLA. Al liceo statale “Filippo Brunelleschi” via libera per 6 progetti online, messi a punto nell’ambito della settimana dello studente dagli stessi alunni ed approvati dai docenti. Il tutto sotto la supervisione del dirigente scolastico, architetto Giuseppe Cotroneo.
I vari corsi, destinati ai discenti di tutte le classi, si svolgeranno in modalità telematica fino al prossimo 22 dicembre.
In cattedra, oltre agli insegnanti, ci saranno anche alunni referenti, che tratteranno le seguenti tematiche: tutela ambientale, storia della comunità Lgbt, educazione sessuale, cine-libro forum, musica e calcio forum.
A queste attività si aggiungerà, poi, un importante corso sul tema “La tua voce”, che vedrà in campo il team degli psicologi dell’istituto, formato dai dottori Luisa Del Prete, Giuseppe Parrella e Enza Servillo.
“Tutto ciò – spiega Brunella Caponetto, della classe VB e rappresentante di istituto – si svolgerà sulla piattaforma ufficiale della scuola Microsoft Teams. Nel creare questa iniziativa, insieme ai miei colleghi e con il supporto della professoressa Anna Grazia Panebianco, abbiamo voluto dimostrare che la Scuola si adatta e va avanti e che abbiamo superato gli ostacoli della didattica a distanza, in quanto comunità scolastica”.
“Da parte di noi studenti – aggiungono gli altri rappresentanti di istituto, Ilaria Di Palma (classe V B), Giulia Nuzzo (V E) e Pierluigi Castaldo (V Q), c’è davvero tanta voglia di vivere la Dad nel modo più simile possibile a quella in presenza. Inoltre, confrontandoci con altri licei di Napoli e Provincia, siamo l’unica scuola a portare questa novità e ci piacerebbe poterla espandere ed essere d’esempio sull’intero territorio”.