Il Ministero dell’ambiente ha stanziato 1.200.000,00 € a favore del Comune di Caivano per la rimozione dei rifiuti speciali sul territorio di comunale, i lavori sono stati affidati integralmente alla ditta Green Line.
Il ministro dell’ambiente in accoglimento alla richiesta avanzata dal comune di Giugliano e dalla Commissione Straordinaria di Caivano ha assegnato in totale 4 milioni di euro per la selezione, rimozione e smaltimento dei vari siti comunali, oltre all’istallazione di 32 telecamere.
I siti interessati agli interventi sono stati individuati nelle seguenti aree:
- Zona 1 Loc. Padragone: S. P. 67 (via Cinquevie) Campo Nomadi Comunale ex villa Moccia; Area adiacente Campo Nomadi; Area alle spalle Campo Nomadi; Sentiero campestre adiacente; S.P. Gaudiello – provinciale S.P. 67 – lungo margini ed area circostante rotonda.
- Zona 2 – Quattrovie (Scotta – Clanio): strada vicinale Padula; entroterra via Clanio; strada vicinale Salicelle – confine con Afragola; viottolo delle Serpi – confine con Cardito.
- Zona 4 – località Sant’Arcangelo: via Marcigliano adiacenze casolare diroccato (Cumulo più significativo); lungo i margini stradali.
- Zona 5 – frazione Casolla: Cavalcavia A1 (via Teatro) e scarpate laterali; ex cimitero colerico.
- Zona 7 – frazione Pascarola: località Cappella San Giorgio – sotto cavalcavia asse supporto (confine Orta di Atella); piazzole emergenza e scarpate laterali bretella raccordo SS. 7 N.C.; località Guardapede.
Gli interventi saranno coofinanziati dal comune di Caivano con una spesa a carico del bilancio comunale per 150 mila euro di cui 120 mila euro per il costo del personale dipendente e dei mezzi necessari del settore tecnico e della Polizia Locale per le attività propedeutiche agli interventi e 30 mila euro per la compartecipazione alle spese di trasporto e smaltimento di materiali selezionati.
Con la determina 1305 del 16 novembre 2020 a firma del responsabile del settore ecologia, sanità e ambiente gli interventi sono stati affidati alla ditta Green Line, società sottoposta a confisca definitiva e quindi sotto il controllo pubblico.
Fondi ambiente det_01305_16-11-2020
La ditta Green Line è già affidataria della raccolta e trasporto dei rifiuti solidi-urbani per il periodo febbraio-ottobre 2020 disposto dalla Commissione Straordinaria e prorogata dal sindaco Falco fino a giugno 2021.