Come anticipato in un articolo scorso, anche a dicembre, le pensioni Inps saranno pagate in anticipo e comprenderanno anche le tredicesime.
A quali pensionati spetta la tredicesima a dicembre
Il “bonus” tredicesima, introdotto dalla Legge di Bilancio 2001, spetta ai titolari di assegno sociale e viene annualmente rivalutato dall’ISTAT. E’ una maggiorazione sulla mensilità che riguarda i pensionati che percepiscono l’assegno minimo.
Il “bonus” tredicesima 2020 è pari a 154,94 euro e spetta a tutti coloro che prendono fino a 6.695,91 euro. Nel caso in cui il pensionato abbia anche altri redditi, i paletti sono i seguenti: 10.043,87 euro, oppure 20.087,73 euro nel caso in cui ci sia anche il reddito del coniuge.
Il calendario per il ritiro in Posta
Per quanto riguarda il ritiro in sede, non tutti i pensionati potranno ritirare la pensione nello stesso giorno.
I pensionati potranno ritirare le pensioni di dicembre presso gli uffici di Poste Italiane a partire dal 25 novembre, seguendo questo calendario:
cognomi dalla A alla B: mercoledì 25 novembre;
cognomi dalla C alla D: giovedì 26 novembre;
cognomi dalla E alla K: venerdì 27 novembre;
cognomi dalla L alla O: sabato 28 novembre (solo mattina);
cognomi dalla P alla R: lunedì 30 novembre;
cognomi dalla S alla Z: martedì 1 dicembre.
Ricordiamo che i cittadini con età pari o superiore a 75 anni possono richiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro all’arma dei Carabinieri.