Tra i vari incentivi offerti dallo stato, il bonus assunzioni 2021 è confermato per i giovani fino a 35 anni, aumentando il requisito degli anni per i prossimi tre mesi. Inizialmente, il bonus era per l’assunzione di giovani under 30, ma con le nuove disposizioni in materia di Legge di Bilancio, il requisito prevede che i giovani non abbiano compiuto il 36esimo anno di età.
Il bonus assunzioni 2021 garantisce ai datori di lavoro un esonero contributivo di 36 mesi, il periodo arriva a 48 mesi nelle regioni del Mezzogiorno.
La bozza in circolazione, dopo il Consiglio dei Ministri del 13 novembre 2020, contiene una serie di anticipazioni su novità e conferme che arriveranno con la prossima Manovra.
Il bonus per le assunzioni dei giovani delineato nel testo consiste in un esonero contributivo per i datori di lavoro pari al 100%, per un periodo massimo di 36 mesi, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro. Ed è valido anche per i datori di lavoro che assumono con contratto di apprendistato. “Resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche”, si legge nella relazione illustrativa.
Si può beneficiare dell’agevolazione fino a un massimo di 48 mesi in caso di assunzioni di giovani lavoratori in una sede o in un’unità produttiva nelle regioni del Mezzogiorno:
- Abruzzo
- Molise;
- Campania;
- Basilicata;
- Sicilia;
- Puglia;
- Calabria;
- Sardegna
Per poter beneficiare del bonus assunzioni 2021, entrambe le parti coinvolte, azienda e lavoratore, devono rispondere a determinate caratteristiche.
- Non aver compiuto 36 anni alla data della prima assunzione incentivata è il requisito chiave per il lavoratore.
- Non aver proceduto nei sei mesi precedenti l’assunzione, né procedere nei nove mesi successivi, a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi, nei confronti di lavoratori inquadrati con la stessa qualifica del nuovo assunto nella stessa unità produttiva è, invece, la condizione principale da rispettare per i datori di lavoro che hanno intenzione di beneficiare dell’agevolazione come riassunta in tabella.
Esonero:
- Esonero contributivo del 100% 36 mesi
- Esonero contributivo del 100% 48 mesi per le Regioni del Mezzogiorno
- Una durata più lunga per il bonus assunzioni nelle regioni del Sud non è l’unica misura contributiva dedicata specificamente al Mezzogiorno.
Che incartamento deve essere presentato?