La rilevazione dati è l’unico strumento che ci consente di comprendere quale sia l’andamento del contagio da Covid-19. Il prospetto pubblicato dall’Asl Napoli 2 Nord ha aggiornato i dati al 3 Novembre. Per quanto riguarda il Comune di Caivano, la situazione prevede:
Caivano, dati del 3 novembre 2020
- Positivi attuali: 477
- Positivi guariti: 131
- Positivi deceduti: 3
- Positivi ricoverati con sintomi: 2
- Positivi ricoverati in terapia intensiva: 1
- Totale positivi rilevati da inizio pandemia (storico comprensivo dei guariti e dei deceduti): 611
Un altro aspetto rilevato, molto utile ai fini della comprensione, riguarda la fascia d’età delle persone risultate positive.
Distribuzione per fasce d’età
Rosso: totale rilevati da inizio pandemia
Azzurro: totale attualmente positivi
Verde: positivi guariti
Viola: positivi deceduti
In base alle coorti d’età, ovvero alle varie fasce, sulla popolazione dei comuni afferenti all’Asl Napoli 2 Nord, notiamo come il numero delle persone coinvolte da inizio pandemia siano maggiori per le fasce d’età che vanno dai 20 ai 29 fino ai 50-59. Solo che a differenza delle altre fasce d’età, il numero dei decessi è inferiore rispetto alle persone della fascia che va dai 50-59 agli over 80, i quali sono in meno ad ammalarsi, ma per varie patologie annesse, sono quelli che purtroppo decedono maggiormente.
Nessun decesso invece per le fasce che vanno dagli 0 ai 39 anni (ovviamente il dato è riferito ai distretti Asl Napoli 2 Nord).
Il numero dei positivi guariti maggiore si riscontra invece nella coorte d’età tra i 20-29 anni con 631 guariti, a seguire quelli con età 50-59 con 547 e dai 40 ai 49 anni, il numero è 513.
Come sempre, prima di concludere, inseriamo il prospetto degli altri comuni aggiornato al 3 novembre è il seguente: