Lavori per i percettori del reddito di cittadinanza: la proposta di ‘Sveglia Caivano’

0
2715

Inserimento dei percettori di reddito di cittadinanza in progetti di pubblica utilità. E’ questo l’oggetto della richiesta protocollata oggi al Comune, per conto dell’associazione di Nino Navas, “Sveglia Caivano” con l’obiettivo di ridare alla cittadinanza un servizio di manutenzione e assistenza svolto dai cittadini percettori del sussidio.

Alto tasso di disoccupazione

Si legge dal documento: “Premesso che l’indice di disoccupazione raggiunge in città livelli altissimi, determinando un profondo malessere sociale, diversi cittadini, inoltre, percepiscono il reddito di cittadinanza, ma fino ad oggi non sono stati inseriti in alcun percorso formativo o d’inserimento al lavoro, aumentando il loro senso di frustrazione e la disabitudine ad un atteggiamento attivo e positivo.

L’idea è quella di offrire loro dei lavori di manutenzione del verde pubblico, di viabilità e di assistenza. Attività sempre utili al paese, come tra l’altro sta accadendo in numerosi comuni limitrofi.

Nino Navas

La nota viene accennata in un post su Facebook, dove Nino Navas spiega:

«Nei giorni scorsi ho incontrato il neo consigliere comunale M5S e gli ho suggerito di iniziare il suo mandato, rendendo concreto uno dei punti chiave del suo Movimento. In pratica, così come già fatto da altre amministrazione comunali, di inserire i percettori di reddito di cittadinanza, residenti a Caivano, circa 1600, in vari progetti di pubblica utilità.

Il consigliere ha dato la sua disponibilità ad interessarsi della questione.  Ieri pomeriggio in un incontro non ufficiale con il neo sindaco, presso un’azienda dell’area Asi, ho ribadito questa opportunità al primo cittadino, evidenziando come la normativa preveda anche percorsi di impiego nelle aree Asi.

Come Consorzio siamo disponibili a questa iniziativa di carattere sociale che riteniamo di grande importanza. Il neo sindaco Falco si e’ mostrato molto aperto a questo discorso, sottolineando che lo stesso è già inserito nel programma politico presentato alla città».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here