Gran parte delle strade e dei marciapiedi di Caivano sono al limite della praticabilità, negli anni poco è stato fatto per rinnovare strade percorse quotidianamente da migliaia di automobili.
Si è sempre pensato di mettere la classica ‘toppa’ d’asfalto e risolvere momentaneamente il problema e spesso il rappezzo è durato solo poche ore.
Le buche stradali possono causare danni alle automobili, più pericolose invece per gli amanti delle due ruote, i marciapiedi sono un vero e proprio pericolo per i pedoni che possono riportare anche brutti infortuni.
Il caso
A via De Nicola, di fronte l’istituto alberghiero, il marciapiede è completamente sconnesso e con l’asfalto rovinato. Un vero pericolo per i pedoni.
Il custode della strada (in questo caso l’Amministrazione comunale) ha l’obbligo di risarcire i danni cagionati all’eventuale vittima e quindi responsabilità oggettiva dell’ente custode rispetto al danno cagionato.
Il Comune qualora volesse difendersi dall’accusa, dovrebbe dimostrare di aver fatto quanto possibile per impedire il sinistro. Cosa non possibile in quel punto di strada, il marciapiede è disastrato e anche il proprietario del bar adiacente, il Coffeat Bistrot, ha richiesto l’intervento dell’ufficio manutenzione già lo scorso febbraio, senza mai avere riscontro.
Dopo cinque mesi nulla è accaduto, anzi, la situazione è peggiorata e pare ora di intervenire.
Per tanti imprenditori locali oltre al danno anche la beffa. Si cerca di far cresce l’economia locale con investimenti importanti per realizzare bar, negozi ed altre attività commerciali al passo coi tempi, ma gli interventi che dovrebbero essere di logica esecuzione dell’amministrazione sono assenti.
Per la rinascita e la crescita economica di questo paese serve la mano di tutti.