C’è stata la fumata bianca anche per quanto riguarda le liste civiche, Antonio Angelino sarà il candidato sindaco supportato da Caivano Conta, Noi Campani, Democrazia e Legalità, Partito Repubblicano, Caivano Oltre, Udc e Nuova Idea.
Una decisione che era nell’aria, ma che comunque ‘macchia’ la carriera politica del giovane Angelino che dopo la prima esperienza come consigliere comunale di opposizione tenta la scalata alla poltrona di primo cittadino.
Angelino aveva creato la lista civica Caivano Conta come qualcosa di nuovo sul territorio, una lista fatta di giovani, o quasi, per dare una ventata di freschezza e un’impronta diversa al territorio per accettare poi in coalizione diversi personaggi della vecchia politica caivanese per non parlare della lista Nuova Idea legata all’ex sindaco Simone Monopoli, unico incandidabile, da lui denominato più volte in Consiglio comunale ‘il sindaco del fallimento’.
Angelino, con tanto di tessera del Pd, sfiderà proprio il suo, possiamo dirlo, ex partito che insieme alla propria coalizione ha scelto come candidato Enzo Falco che questa sera alle 19 in piazza Cesare Battisti farà la sua prima conferenza stampa.
Angelino aveva avuto anche incontri col movimento 5 Stelle, nel tentare di creare una coalizione giovane e nuova, ma forse non c’erano i numeri giusti per la scalata e si è pensato di tentare di vincere invece che dare un segnale di rinnovamento al paese.
Proprio Francesco Giuliano del M5S ha espresso la sua amarezza su Facebook per questa scelta:
è stato capace di mettere insieme la coalizione peggiore che poteva crearsi.