Buoni spesa, il caos regna sovrano!

0
2583

Un mese, quasi, di completo disordine. Sul portale del comune di Caivano il 31 marzo venne pubblicato l’avviso per la richiesta dei buoni spesa da parte delle famiglie in difficoltà economica dopo la crisi dovuta al Covid-19.

In poche ore la corsa alla compilazione di un modulo, un’autocertificazione, accettata in tre diversi uffici comunali, oltre alla possibilità di inviare la documentazione con Pec.

L’Avviso del 31 marzo

Nell’avviso era specificato che il richiedente non doveva possedere nessun reddito. Inoltre il termine ultimo per la presentazione delle domande era stato stabilito nel 10 aprile, venerdì alle ore 12.00.

 

 

 

 

 

Dopo diverse comunicazioni verbali di pubblicazione della graduatoria definitiva, 18, 20 aprile, giovedì 23 poco prima delle 12,00 è stata pubblicata all’esterno degli uffici delle Politiche sociali la graduatoria tra una folla inferocita.

Il 23 aprile è stata pubblicata la prima graduatoria

Graduatoria_Ammessi prima 23 aprile 20

Il 24 aprile, in serata, è stata pubblicata una graduatoria aggiornata

Graduatoria_Ammessi bonus spesa aggiornato

Questo è quello che è accaduto in poche righe, ma i dubbi e le perplessità restano…

I dubbi  legati ai buoni spesa

Sono diversi i quesiti che si vorrebbero fare, ma con gli uffici delle Politiche sociali blindati e tre numeri di telefono per i chiarimenti che non funzionano come dovrebbero è il caos che regna sovrano.

  • Sono diverse le domande di cittadini che nonostante in possesso di numero di protocollo non compaiono nè nella lista dei beneficiari nè degli esclusi;
  • Diverse le persone che denunciano a parità di condizione tra famiglie la disparità di ottenimento del benefit, in un mese sono state effettuate le verifiche?;
  • Dubbi sulle cifre: Caivano ha ottenuto 392.595,82€ mentre dalla prima graduatoria sono stati assegnati 370mila euro, tolte le spese di stampa e di affiliazione al sistema, dovrebbero essere avanzati circa 20mila euro (sicuramente per emergenze a domande), ma non comunicato;
  • Infine nell’ultima graduatoria (in fondo alla pagina) risultato accolte cinque richieste con data successiva al 10 aprile (scadenza dell’avviso), perchè?
  • domande fuori termine

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here