CAIVANO – Domenica 26 gennaio, alle ore 19, l’Amministrazione Comunale ha organizzato a Pascarola, presso la Chiesa di San Giorgio Martire “MAI PIU’ LA SHOAH”, incontro, riflessioni e concerto di musica sacra per ricordare le vittime dell’Olocausto.
Il 27 gennaio 1945, verso mezzogiorno, le prime pattuglie dell’esercito Russo giunsero in visita nel lager di Auschwitz … E fu così che il mondo venne a conoscenza di una verità che ancora ferisce e grida l’orrore dello sterminio. Ebrei, zingari, disabili, omosessuali, testimoni di Geova, oppositori politici travolti dall’orrore della deportazione e del genocidio.
Poco più di cinquantacinque anni dopo, il legislatore italiano, seguendo analoghe decisioni prese in Germania e in altri Paesi Europei, ha deciso di istituire, in quella data, la “Giornata della memoria”, in ricordo delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento tedeschi e dello sterminio di tanti di loro. In questo modo, anche il nostro Paese ha inteso ribadire il diritto/dovere della memoria, rispetto alla nostra storia recente, per l’apertura di nuove prospettive e la costruzione di un futuro migliore…
Previsti gli interventi di don Antonio Sgariglia (parroco di Pascarola), della poetessa Angela Furcas (Associazione Cattolica – Ebraica e “Pietre di inciambo”) e del regista e attore Antonio Borriello (Interprete e studioso di Samuel Beckett).
Per il concerto musicale, in pedana l’ensemble vocale “Salerno Classica”, con il soprano Anna Pietrafesa e l’organista Stefania Cucciniello, diretti dal maestro Luciano D’Elia. Il programma della serata è particolarmente ricco e prevede l’esecuzione di brani di Mozart, Gounod, Vivaldi e Listz.