Nelle prossime ore arriverà la decisione sull’abbattimento dello stabile di via Caputo a Caivano, inagibile e in pericolo di crollo da due anni.
La settimana scorsa parte dell’intonaco dei balconi è caduto sulla strada non causando danni a cose o persone, ma dopo le forti piogge la situazione si è aggravata con la parte centrale dell’edificio che non poggia più sul pilastro e tenuto in piedi solo dall’armatura creata per tenere in sicurezza lo stabile.
Lunedì a visitare la struttura ci sono stati due responsabili di una ditta che lavora per la Procura, esperta del campo e ha prodotto una relazione sullo stato del palazzo per un parere tecnico, stessa cosa è stata fatta dai Vigili del fuoco che ora dovranno decidere se la situazione si è aggravata e compromessa definitivamente e ordinare l’abbattimento.
Il palazzo potrebbe collassare e cadere nella parte centrale o causare ulteriori danni anche ai palazzi adiacenti, quindi la Commissione ha chiesto l’ennesimo parere perchè la vicenda giudiziaria tra proprietari e comune potrebbe andare ancora per le lunghe.
Ora si aspetta la relazione che potrebbe ordinare la messa in sicurezza in modo diverso dello stabile o l’abbattimento definitivo, opzione che dovrà essere comunicata alle famiglie confinanti perchè poi si dovranno allontanare per diversi giorni.