di Bianca Buononato
CASORIA. Pittura rossa, ancora fresca, perfetta sull’intonaco eseguito a regola d’arte. E così i lavori di ristrutturazione della stazione ferroviaria di Casoria-Afragola, iniziati nei mesi estivi, si avviano ora alla conclusione.
Il restyling “offre” un’immagine inedita delle strutture, con una nuova tettoia e una nuova banchina, un sottopassaggio illuminato ex novo e, per la prima volta, ascensori per ogni binario. Insomma un intervento importante, che valorizza e rilancia la stazione casoriana. Dunque la stazione sarà per i passeggeri un posto più pulito e controllato, con personale Trenitalia pronto a verificare il biglietto di ogni utente, ma, soprattutto, un luogo finalmente accessibile facilmente anche ad infermi ed anziani, che potranno frequentare la stazione ferroviaria ed i luoghi ad essa annessi senza alcun problema di mobilità.
Resta ancora da definire la questione del parcheggio esterno in piazza Dante, così come il rilancio di un servizio navette più efficiente e con intervalli più brevi tra una corsa e l’altra, per il collegamento con l’aereoporto di Capodichino e la stazione alta velocità di Afragola. Ma siamo certamente sulla strada giusta per risolvere in tempi brevi anche queste criticità.