Pubblichiamo un articolo scritto da un cittadino, Giosuè Vigliotti, che ha voluto ricordare il ragioniere Francesco Vitale, ieri scomparso. I due si conoscevano da molti anni…
Ieri Domenica 6 Gennaio alle ore 11.30 circa è venuto a mancare il Ragioniere Francesco Vitale, professionista storico della nostra città di Caivano. Il Ragioniere Francesco Vitale è nato a Caivano il 07/08/1940 e dal 1972 sino ad oggi cura la contabilità generale e del lavoro di centinaia di clienti Caivanesi e non che gli hanno sempre riconosciuto una grande professionalità e disponibilità.
Il Rag. Francesco Vitale ha aperto il suo primo ufficio ai cosiddetti “ Giardinetti” di Corso Umberto I nel 1972 con l’avvento dell’ IVA ( Imposta sul Valore Aggiunto) e con essa l’avvento dei suoi
primi adempimenti contabili e fiscali, inesistenti prima di quel momento. L’esigenza di dover comunicare al Fisco alcuni dati contabili e fiscali da parte soprattutto di piccoli commercianti e artigiani locali si coniugò perfettamente con la grande ambizione manifestata dal Ragioniere di farsi carico dei predetti adempimenti.
Tale condizione ha determinato di fatto che il Rag. Francesco Vitale diventasse il “primo” Ragioniere su Caivano ad occuparsi di contabilità e fisco. Nessuno prima di lui a Caivano si era occupato di questa materia. Da ieri sicuramente il nostro territorio è più povero a causa della perdita di un professionista di
grande umiltà e preparazione che sempre dispensato consigli pratici e contribuito alla crescita di numerose attività commerciali, artigiane e terziarie.
Ciao RAGIONIERIE, la nostra comunità ti ricorderà sempre.