Capodanno 2018, come di consueto, si festeggerà con i soliti fuochi d’artificio. Il bilancio degli incidenti domestici che avvengono a Capodanno, proprio a causa dei petardi, parla chiaro: solo nel 2017 si sono verificati 184 feriti e 38 arresti.
Nonostante le dovute cautele, e i giorni dedicati alla prevenzione agli incidenti a causa dei fuochi d’artifici che diverse associazioni sul territorio organizzano, la gente continua a farne un uso improprio.
L’associazione nazionale dei vigili del fuoco in congedo delegazione di Caivano, ha infatti presentato la 4a edizione di “Capodanno sicuro” insieme ai Carabinieri della tenenza locale e al nucleo provinciale artificieri di Napoli. L’evento è stato organizzato in quattro date, con delle dimostrazioni pratiche della pericolosità dei botti e la visione di fotografie di alcune vittime che hanno rischiato la vita, nelle scuole cittadine per educare e prevenire con i bambini e i ragazzi.
Il pericolo si presenta non solo per gli esseri umani, ma anche per gli animali che indifesi subiscono una vera violenza con il continuo rumore che i botti provocano. Il rischio si presenta soprattutto per i cani e i gatti randagi che devono ripararsi in strada e spesso ne subiscono le conseguenze.
Ecco come prevenire i possibili incidenti:
- Non lasciare mai sui balconi tende, teli di plastica, scope, contenitori di carta o plastica, tappeti, panni stesi, o qualsiasi materiale combustibile; togliere dai balconi e terrazzi tutti i materiali combustibili che potrebbe venire incendiati dal petardo di un vicino.
- Non indirizzare mai i fuochi verso balconi, finestre, bidoni dell’immondizia, auto, addobbi natalizi.
- Non collocare mai i fuochi d’artificio nelle vicinanze di luoghi abitati o dove siano depositi di erba, o alberi.
- In caso di vento evitare di sparare quelli a razzo e comunque non lanciarli mai controvento.
- Non accendere mai i fuochi dentro gli appartamenti, mai sui balconi e mai in prossimità di altre abitazioni o automobili.
- Non accendere gli articoli pirotecnici vicino le case, persone e posti a rischio di incendio.
- Non usare in caso di vento!
- I fuochi d’artificio devono stare ad una certa lontananza dagli spettatori (se posizionati a terra a non meno di 15 metri, se con sistema a razzo a non meno di 30 m dalla zona di sparo), onde evitare possibili incidenti.
Come proteggere gli animali domestici:
- Non lasciare che i cani affrontino in solitudine le loro paure e togliete di torno tutti quegli oggetti che potrebbero provocare ferite nel caso ci finissero contro.
- Evitare di lasciarli all’aperto: la paura fa compiere loro gesti imprevedibili, il primo è la fuga.
- Non tenerli legati alla catena perché potrebbero strangolarsi.
- Non lasciarle i gatti sul balcone perché potrebbero gettarsi nel vuoto.
- Dotali di tutti gli elementi identificativi possibili.
- Se si nascondono in un luogo della casa, lasciali lì, considerano sicuro il loro rifugio.
- Rassicurare e tranquillizzare il cane o il gatto in queste circostanze equivale infatti a premiarlo proprio nel momento in cui è estremamente agitato.
- Cerca di minimizzare l’effetto dei botti tenendo accese radio o tv;
- Prestare attenzione anche agli animali eventualmente in gabbia: non tenerli sui balconi;
- Nei casi di animali anziani, cardiopatici e/o particolarmente sensibili allo stress dei rumori andare con anticipo dal veterinario di fiducia;
- Nel caso dei gatti , non guardarli negli occhi, potrebbero diventare aggressivi.