Finalmente sembra che qualcosa si muova per arginare la problematica dello sversamento dei rifiuti in giorni diversi da quelli programmati in calendario.
Una delle criticità predominanti della raccolta differenziata a Caivano era l’osservanza del regolamento, ma pare che il commissario De Vivo con l’ordinanza n.2858 de 5 luglio 2018 metta fine a tutto ciò incaricando la Polizia Municipale e le Guardie Ambientali di vigilare e far rispettare il nuovo calendario multando i trasgressori.
Inoltre sarà vietato di depositare rifiuti all’interno delle buste nere, ma si potranno utilizzare solo le buste, quelle con colori diversi, in distribuzione all’isola ecologica.
Multe e sanzioni
Chi sbaglia a fare la raccolta differenziata può imbattersi in una multa dall’importo compreso tra i 25 e i 620 euro, sulla base del tipo di violazione.
- Multa per chi sbaglia a fare la raccolta differenziata
In particolare, la multa va dai 25 ai 155 euro per chi utilizza i contenitori per depositare materiali diversi da quelli indicati dal gestore della raccolta.
- Multa per chi getta la spazzatura fuori orario
La multa va dai 25 ai 155 euro anche per chi deposita i sacchetti in orari diversi da quelli indicati dal Comune.
Vi sono molte altre sanzioni destinate a chi sbaglia a fare la raccolta differenziata, per esempio:
- per chi deposita rifiuti sciolti dove è previsto il conferimento in sacchetti chiusi.
- Per chi deposita i sacchetti all’esterno dei contenitori.
- Per chi conferisce rifiuti combusti, rifiuti pericolosi o rifiuti ingombranti nei pressi dei contenitori o in luoghi diversi rispetto a quelli indicati dal comune (qui la multa, in alcuni Comuni d’Italia, supera i 600 euro).
- Per chi conferisce rifiuti edili.
- Per chi fruga e “ruba” la spazzatura altrui.