Raccolti più di 500 pneumatici in poche ore, è questo il risultato del lavoro di volontari all’opera per la “Terra dei Giovani”, l’iniziativa promossa dalla Protezione Civile di Caivano, insieme a tante altre associazioni presenti sul territorio.
I partecipanti all’iniziativa Terra dei Giovani
L’incontro con i volontari, avvenuto il 23 giugno scorso, ha avuto un grande successo. Hanno partecipato all’organizzazione:
- Gadit (Guardie Ambientali d’Italia, distaccamento Caivano)
- Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo (Caivano/Cardito)
- Associazione Talità Kum
- Il Giornale di Caivano
Tante le persone che hanno aderito spontaneamente all’iniziativa, tra cui docenti, rappresentanti di movimenti politici e ragazzi che hanno preferito trascorrere un sabato mattina a favore dell’ambiente.
Raccolti 500 pneumatici, risparmiati molti roghi tossici:
Il lavoro della raccolta degli pneumatici è stato distribuito in diverse aree, a partire dal Campo Rom, fino ad arrivare ai Regi Lagni. La maggior parte delle strade sono state setacciate per la supervisione dei volontari. Cinque i punti di raccolta più importanti, dove è stata trovata una mole importante di pneumatici, che sono stati consegnati tutti all’isola ecologica.
Cinquecento gli pneumatici raccolti, tanti roghi tossici evitati. Solo con quest’azione d poche ore, sono stati risparmiati incendi e diossina che per i prossimi giorni avrebbero devastato le campagne circostanti.
Un’iniziativa lodevole che è stata premiata dalla Protezione Civile con un’ attestato di merito per i partecipanti e ben accolta dai commissari locali.