Questa mattina cumuli di rifiuti sono ricomparsi per le strade di Caivano e addirittura una protesta al centro storico con dei cittadini che hanno raggruppato le buste contenenti i rifiuti al centro della strada.
Addirittura anche un articolo di protesta sul quotidiano Cronache di Napoli dove si denunciaiva il proliferare di insetti e la forte puzza.
Ma la ditta incaricata, la Buttol, ha spiegato al Commissario che purtroppo il problema nasce in alcune zone cittadine, in special modo al centro storico, dove non viene fatta con efficienza la raccolta differenziata e i cittadini depositano tutte le sere sempre l’indifferenziato non rispettando il nuovo calendario di conferimento.
L’indifferenziato è stato raccolto dalla ditta martedì mattina e fino a stamattina ancora tanti cittadini depositavano tale rifiuto, e spesso nelle ‘vecchie’ buste di colore nero.
Domani mattina sarà nuovamente raccolto l’indifferenziato e le strade verranno ripulite, ma a questo punto la ditta ha chiaramente chiesto l’ausilio e l’intervento della Polizia Municipale, come da capitolato, per individuare i cittadini negligenti e se possibile chiedere l’intervento nelle zone a rischio delle Guardie Ambientali per ridurre lo sversamento illecito.