Come più volte scritto e annunciato i conti riguardanti la Tari per l’anno 2017 e a più riprese difesi dall’intera amministrazione Monopoli e dall’assessore Casillo erano sbagliati.
La tassa sui rifiuti per l’anno 2017 fu dichiarata immutata rispetto al 2016 sia dall’ex sindaco Simone Monopoli sia dall’assessore Giovanni Casillo, quest’ultimo nel Consiglio Comunale del 2 agosto 2017 dichiara che: ‘La tariffa assolutamente non varia tra il 2016 e 2017′ (E’ possibile visionare il link e ascoltare al minuto 16.40)
Ci fu un duro dibattito con i Consiglieri di Forza Italia e l’intera opposizione che avevano percepito il grave errore che l’amministrazione Monopoli stava portando avanti, ma trovarono un muro.
Successivamente nel Consiglio Comunale del 04 settembre 2017 viene votata la Tari per il 2017 nonostante gli ex Consiglieri, Mellone, Angelino e Padricelli prendano parola nell’assise:
- Il Cons. Mellone a nome del gruppo Forza Italia, ritiene che nella delibera in questione in merito alla rideterminazione della TARI non sono state rispettate le procedure previste dalla vigente normativa e che il costo complessivo del servizio d’igiene urbana non sia quello riportato nella delibera stessa, così come certificato anche dal Collegio dei Revisori dei Conti, nel verbale numero 57 del 9 agosto del 2017, dove concludono dicendo che sarà inoltrato il tutto alla Corte dei Conti della Regione Campania, proprio per la
poca chiarezza degli atti e soprattutto per non aver saputo i Settori competenti dimostrare e/o supportare con tanto di elementi, il reale costo del servizio. Ritiene, altresì, che la Giunta non ha assunto nessun atto deliberativo, così come negli anni precedenti, ma soprattutto perché nel 2018, si avrà un aumento della tassazione; pertanto, preannuncia il voto di astensione in quanto non sono state poste in essere tutte le iniziative e le procedure per incrementare la raccolta differenziata, in modo da ridurre le spese per il servizio e quindi la tassazione a carico dei cittadini tant’è che la reale situazione della percentuale della raccolta differenziata si attesta al di sotto del 30%. - Prende la parola il Cons. Padricelli, che preannuncia il voto di astensione del gruppo “La Svolta”, in quanto l’Amministrazione avrebbe dovuto calendarizzare le rate della TARI con una delibera di Giunta e che solo per senso di responsabilità sono presenti in aula.
- Il Presidente dà la parola al Cons. Angelino, che a nome del P.D. preannuncia il voto di astensione per le motivazioni chiarite anche dal Cons. Padricelli e come gruppo P.D. rinuncia anche al gettone di presenza della seduta odierna.
I Consiglieri che votarono l’approvazione della proposta di deliberazione furono 12, gli ex Consiglieri: Fusco Teresa, Castelli Alfonso, Peluso Carmine, Falco Domenico, Fusco Maria, Riccio Gennaro, Mariniello Antonio, Angelo Marzano, Mariniello Fabio, Alibrico Giovanbattista, Del Gaudio Raffaele e l’ex sindaco Monopoli Simone. (DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 23 DEL 04/09/2017).
La 5a rata da pagare entro fine maggio
Dopo diversi mesi dalla fine dell’amministrazione Monopoli i nodi vengono al pettine e il commissario prefettizio Vincenzo De Vivo ha certificato che rispetto all’anno 2016 vi è un aumento della Tari di ben 1.251.821,15 € che sono già stati suddivisi per i 13.306 contribuenti che a stretto giro si vedranno recapitare a casa la sostanziosa bolletta da pagare entro il 31 maggio 2018.