Ogni anno, entro il 31 Marzo i Comuni hanno l’obbligo di approvare le Tariffe per il Servizio di Igiene Urbana.
Le Tariffe sono determinate sulla base del costo del servizio che comprende sia i costi diretti (cioè le somme Destinate alla Ditta che svolge il Servizio di RR.SS.UU.) sia i costi indiretti (relativo allo smaltimento delle varie frazioni dei rifiuti: indifferenziato, organico, ecc…).
Nell’anno 2016 il Costo Complessivo dei servizi era di € 6.800.000,00.
Nell’anno 2017 l’Amministrazione Monopoli malgrado i pareri contrari del Collegio dei Revisori dei Conti confermò la stessa spesa annuale dell’anno 2016 con Deliberazione di Consiglio n. 23 del 04/09/2017.
Dopo che Monopoli fu sfiduciato e si insediò il Commissario Dott. Vincenzo De Vivo, furono rifatti i conti e il costo Complessivo del servizio salì ad € 8.133.00,00 e con Deliberazione di Consiglio n. 28 del 04/12/2017 il Commissario Straordinario, stabiliva che andava pagata anche una 5° rata di conguaglio per coprire il 100% del costo del Servizio.
Allo stato non sono stati ancora approvati le tariffe per l’anni 2018, trapelano però indiscrezioni che vorrebbero che il costo salirà ancora di almeno € 500.000,00 il che vuol dire che crescerà la bolletta che i cittadini dovranno pagare.
Cosa già scritta più volte dalle pagine del ilgiornaledicaivano.it, mentre gli uffici preposti non intervengono con la giusta determinazione e lasciando che la raccolta differenziata sia quasi nulla