Rifiuti. Il Comune non firma il contratto, ma lo fa rispettare dal punto di vista economico e delle penali

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Ancora senza un filo logico la querelle tra il Comune di Caivano, la Buttol e infine anche se in forma passiva i cittadini.

Come viene confermato nella determinazione n.264 del 26 marzo 2018, si è provveduto all’aggiudicazione definitiva sotto riserva di legge della famosa gara dei rifiuti lo scorso anno (02-03-2017), aggiudicata dalla Buttol, ma in questo anno (2017), almeno dalle carte che vengono pubblicate sul portale ufficiale del Comune di Caivano, alla ditta sono state pagate solo le spese.

Svolta nel 2018

Nel frattempo è stato deciso, dall’attuale responsabile, Dott. Raffaele Celiento che da gennaio 2018, sarà corrisposto alla ditta Buttol, la somma di 419.000,00 €, quella del contratto, che però fino ad oggi, non sembra che nessuno delle due parti abbia firmato.

Quindi dopo più di un anno, si prosegue,come previsto nella determina di aggiudicazione del servizio approvato dal precedente responsabile del Settore tutela Ambientale, Dott. Vito Coppola del 2 febbraio 2017.

Ora la ditta chiederà i mancati incassi per l’anno 2017? e chi pagherà?

Questi i primi quesiti, relativi al 2017, situazione lasciata in eredità dall’amministrazione Monopoli.

Passando al 2018, come anticipato, già da gennaio 2018 verrà corrisposto alla ditta Buttol la somma stabilita dal contratto, ma già sono arrivate le prime penali, per servizi non effettuati:

 bidoni da 360 lt: importo annuo € 14.100; importo mese € 1.175;
 bidoni da 240 lt: importo annuo € 7.000; importo mese € 583;
 sacchetti bio: importo annuo € 92.664; importo mese € 7.722;
 sacchetti differenziata: importo annuo € 52.928; importo mese € 4.410;
 contenitori pile: importo annuo € 6.900; importo mese € 575;
 contenitori farmaci: importo annuo € 970; importo mese € 81;
 ape car per spazzamento: importo annuo € 16.337; importo mese € 1.361;
 automezzo con cestello: importo annuo € 19.204; importo mese € 1.600;
per un totale mensile da trattenere di € 19.374,00 a cui bisogna aggiungere le somme per alcune attività non eseguite (taglio erba, mancata raccolta rifiuti in alcuni giorni, ecc) equivalente ad un importo pari ad € 30.000,00, per cui la somma totale da detrarre sull’importo mensile di €.419.589,86 è pari ad € 49.374,00.

Quindi alla ditta sono stati stornati solo per il mese di gennaio 2018, circa 50 mila euro, che il Comune di Caivano ha risparmiato, mentre le bollette dei cittadini restano salatissime.

Ma l’ulteriore domanda è: Chi risarcirà i cittadini che non hanno ricevuto il bidone, le buste e i servizi?

 

 

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Pasquale Gallo, nella comunicazione da più di vent’anni, ha studiato Marketing e Quality e cura diverse campagne pubblicitarie regionali. Giornalista pubblicista dal 2007, ha sempre scritto di sport, partendo da testate cartacee come Cronache di Napoli, Il Roma e Il Partenopeo, entrando nel web fondando Pianetanapoli nel 2006. Ad oggi oltre ad essere editore di Zona Calcio, portale e trasmissione radiofonica, collabora con TuttoCasertana e Capri Event Tv. Nel 2015 fonda IlgiornalediCaivano.it che non è solo un progetto editoriale, ma un vero punto di riferimento per l’intera cittadinanza con un continuo interagire attraverso email e social network.

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