COMUNICATO STAMPA DEL MEETUP CAIVANO DELL’11 MARZO 2018
Abbiamo appreso la notizia, tramite “il Giornale di Caivano”, che durante la conferenza stampa organizzata da “Liberi Cittadini, Campania Libera e Caivano in Movimento” tenutasi il 06 marzo 2018 è stato creato un nuovo soggetto politico denominato “Caivano in Movimento”.
Il simbolo esposto durante la conferenza stampa (VEDI FOTO), rappresentante il nuovo soggetto neo costituito, riprende colori ed elementi distintivi del simbolo registrato dal Movimento Cinque Stelle, utilizzato solo dai portavoce Cinque Stelle e solo previa autorizzazione, anche dagli attivisti. Inoltre, il nome riportato nel simbolo riprende stessa denominazione della pagina Facebook “Caivano in Movimento” utilizzata dagli attivisti locali.
Come notoriamente appurato in giurisprudenza, il simbolo politico rappresenta l’espressione dell’identità personale del gruppo di individui che si associano per la condivisione di una determinata idea politica, è nostra premura quindi, avvertire la cittadinanza precisando che il simbolo del nuovo soggetto politico Caivano in Movimento, non rappresenta in alcun modo le idee ed i principi del Movimento Cinque Stelle, non ha nessuna vicinanza, né elementi di congiunzione con il Movimento Cinque Stelle, né tantomeno con gli attivisti locali.
Ricordiamo, invece, che gli attivisti locali gestiscono da anni pagine Facebook quali “Movimento Caivano, Caivano in Movimento e Meeup Caivano”, da sempre utilizzate per raccontare alla cittadinanza locale le iniziative svolte dagli attivisti locali del Movimento Cinque Stelle.
Il continuare ad utilizzare il suddetto simbolo, creerebbe confusione tra i cittadini, pertanto, a tutela dell’immagine e dell’onorabilità del Movimento Cinque Stelle prima e degli attivisti locali dopo, ci riserviamo di segnalare ai portavoce del Movimento Cinque Stelle eventuali azioni legali da definirsi nelle sedi appropriate.