La “tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche” (in acronimo tosap) in Italia, è un tributo che viene applicato per le occupazioni di suolo pubblico.
L’amministrazione Monopoli aumentò questa tassa passando da 18 centesimi a metroquadro a 24 centesimi a metroquadro, con l’aumento di un’ora.
Antonio Angelino, segretario del Pd di Caivano già in Consiglio Comunale sollevò il problema per i commercianti che non passano un bel periodo, e anche perchè i disservizi presenti in tutta l’area (Bagni-Sicurezza-Abusivismo) non giustificavano tale aumento.
L’ex Consigliere comunale dice: ‘Ci siamo resi conto, quasi subito, che i danni cagionati dall’amministrazione Monopoli ai cavanesi sarebbero stati incalcolabili.
Non è passato giorno in cui non abbiamo provato a fare del nostro meglio per contrastare questa deriva, votando contro la totalità dei provvedimenti presi dal sindaco del FALLIMENTO in consiglio comunale’

‘Giovedì ho dedicato la mattinata all’ascolto delle esigenze dei commercianti del mercato cittadino vessati dal vergognoso aumento della TOSAP e grazie ad un lavoro costante, in sinergia con il Commissario prefettizio e gli uffici comunali, abbiamo ottenuto la PROROGA per il pagamento della tariffa al 31 marzo.
Un piccolo passo che speriamo possa essere utile in attesa di una modifica strutturale sul prossimo bilancio che potrà, speriamo, ripristinare e quindi alleggerire anche il calcolo della tariffa stessa’