CAIVANO – Sarà Mariella Donesi probabilmente l’unica caivanese in campo per le elezioni politiche. Infatti, è stata candidata ufficialmente da Liberi ed Uguali nel collegio senatoriale, che comprende il Comune di Caivano e gran parte di quelli intorno, dove dovrebbe sfidare di sicuro Giosy Romano (Pdl) e Francesco Russo (Pd) mentre nei 5 Stelle non è certa la discesa in campo di Raffaele Mautone. Stasera ci sarà la chiusura ufficiale delle liste.
Mariella Donesi, nata a Caivano l’1/5/61, figlia di un partigiano, militante nelle file del PCI, è stata consigliere comunale PDS, capogruppo consiliare DS assessora nell’amministrazione di Francesca Falco. Due volte candidata alla Provincia nei DS. Ha rivestito varie cariche da dirigente provinciale, regionale PDS-DS, all’assemblea nazionale DS, è stata nel coordinamento nazionale donne Ds. Aderisce al PD, votando la mozione Angius. Poi, poco, dopo, passa con Sel, dove è eletta segretaria del circolo di Caivano. Infine, aderisce, dopo lo scioglimento di Sel, a MDP-Liberi e Uguali.
“L’adesione a Liberi e Uguali – spiega la Donesi – nasce dalla consapevolezza che è necessaria l’esistenza di una forza di sinistra, che tuteli i diritti fondamentali, come il lavoro, la salute, che realizzi davvero una progressione fiscale, cosi come prevista dalla Costituzione, nell’art 53, che venga eliminato il divario tra nord e sud. Impensabile, ad esempio, che un operaio del Nord guadagni mediamente annui circa 35.000 euro, uno del Sud 18.000. Il progetto di Liberi e Uguali è nato dall’esigenza che le disuguaglianze sono diventate insopportabili, per questo il nostro slogan è: per molti e non per pochi”.