di FRANCESCO CELIENTO
CAIVANO – Alcuni sulle prime pensavano al classico “fuoco di Sant’Antuono”, usanza che si celebra ogni anno il 17 gennaio. Purtroppo l’incendio era serio. Intorno alle ore 18, per cause in via di accertamento, è andato a fuoco un capannone in via Fleming (ex via Fosso del Lupo, vedi foto sopra) che conteneva balle di pezze, nel complesso di proprietà dei Frezza.
Le fiamme, visibili pure da lontano, hanno raggiunto pure il retro della Edil Frezza, dove sono arrivate fino ad un secondo capannone che conteneva materiale edile, tant’è che i Carabinieri ed i vigili urbani di Caivano, accorsi in forze, hanno chiuso precauzionalmente anche l’importante via Atellana (riaperta poco prima delle 20). I vigili del fuoco, ben 5 autobotti impegnate, stanno ancora spegnendo (ore 19.52) gli ultimi focolai aiutati da un pò di pioggia che, mai come questa volta, è stata opportuna, ma l’incendio è duro da domare.
Infatti, i pompieri sono impegnati sia su via Atellana che in via Fleming. La fortuna ha voluto che un capannone adiacente a quello andato a fuoco che conteneva, secondo la gente, materiale più pericoloso non è stato toccato, come pure un terzo capannone da cui si accede a via Atellana dove le fiamme non sono giunte grazie ai vigili del fuoco. Sulle cause indagano i carabinieri della Tenenza di Caivano, guidati dal tenente Antonio La Motta, presente personalmente alle operazioni.