CAIVANO – Questa mattina sciopero e sit-in dei lavoratori della Indaco S.p.a di Pascarola. In un primo momento c’era stato un comunicato della rappresentanza sindacale unitaria che, in accordo con gli operai, avevano indetto lo sciopero per la giornata odierna (15 gennaio) per protestare contro l’azienda, rea, di pagare da troppo tempo in ritardo gli stipendi, e addirittura di non aver saldato le mensilità di novembre, dicembre e tredicesima. In questo modo molti lavoratori, soprattutto di famiglie monoreddito si trovano in difficoltà ed inoltre, alcuni, non possono più contrarre finanziamenti, anche per acquistare una banale lavatrice o frigorifero, perchè a causa dei ritardati versamenti alla finanziaria, finiscono nell’elenco dei cosiddetti cattivi pagatori.
La risposta dell’azienda è stata immediata con un comunicato che ha sospeso la produzione da oggi fino a data da destinarsi, in risposta al comunicato della Rsu.
La Indaco S.p.A. ha negli ultimi anni pesantemente investito nello stabilimento di Caivano dove oggi si è in grado di produrre i seguenti prodotti: chewing gum, caramelle dure, ripiene, caramelle gommose, gelèes, prodotti ricoperti al cioccolato, confettini aromatizzati. Inoltre l’azienda è proprietaria della Amarischia, società che dal 1969 produce liquori e confetti di finissima qualità.
Domani è previsto l’arrivo dei sindacati di categoria.